Il termine stress significa “pressione” ed è stato introdotto nell’ambito psicologico prendendolo in prestito dalla metallurgia e dalla fisica, dove indica la pressione che viene applicata ad un metallo per metterne a prova le doti di resistenza sotto sforzo. Lo stress è una risposta psicofisica che la persona manifesta di fronte stimoli considerati minacciosi. Selye individua tre fasi che compongono il processo stressogeno:
– fase di allarme: la persona segnala la presenza di una richiesta eccessiva e mobilita le risorse per affrontarla,
– fase di resistenza: la persona cerca di adattarsi allo stress,
– fase di esaurimento: la persona perde la propria capacità di adattarsi allo stress cronico e subisce un danno fisico e psicologico significativo.
Secondo Lazarus (1981) gli individui non sono semplicemente vittime dello stress, ma è il modo in cui valutano gli eventi stressanti e le loro risorse di fronteggiamento (risorse di coping) a determinare la natura dello stress individuale. Sono state individuate due tipi di strategie di risposta allo stress: strategie focalizzate sul problema attraverso le quali la persona intraprende azioni dirette alla risoluzione del problema e strategie focalizzate sull’emozione attraverso le quali la persona si sforza di ridurre ed eliminare le reazioni emotive negative.
Lo stress è dunque il risultato di una relazione dinamica tra individuo e ambiente circostante, a causa di una loro influenza reciproca, e si può manifestare con sintomi emotivi (pianto, rabbia, tristezza, solitudine, ansia), cognitivi (perdita di memoria, difficoltà a prendere decisioni, difficoltà a pensare in modo lucido, preoccupazioni), comportamentali (evitare le situazioni stressanti, uso di alcol ed altre sostanze, difficoltà a portare a termine le attività) e fisici (tachicardia, sudorazione, dolore alla schiena, cefalea, dolori gastrointestinali).
La terapia cognitivo-comportamentale utilizza vari tecniche nella gestione dello stress quali ad esempio training di rilassamento, problem solving, stress inoculation training e ristruttrazione cognitiva.